A soli 3 km. dal Residence San Michele, sito sul Lago di Comabbio, troviamo il Lago di Monate.
I comuni che confinano con il lago di Monate sono Cadrezzate, Comabbio, Osmate e Travedona-Monate. Il lago è alimentato da sorgenti sotterranee ed alcune rogge tra cui il Rio Freddo, ha un unico emissario nel torrente Acquanegra che sfocia nel lago Maggiore nel comune di Brebbia in località Sabbie d'Oro. Le acque sono in genere abbastanza limpide con alcuni tratti in cui tendono ad opacizzarsi assumendo una colorazione lagunare. Sulle rive sono presenti ampi tratti a canneto che si alternano con fitta boscaglia.
La pesca fu una delle attività economiche principali delle popolazioni in riva al lago. I diritti di pesca vennero acquistati nel 1652 dai Biglia, nobili milanesi, che li cedettero nel 1783 al marchese e duca Pompeo Litta Arese. Nell'Ottocento passarono ai Borghi (che avevano acquistato anche il Lago di Comabbio) e nel 1898 l'ing. Pio Borghi cominciò a gestire la pesca con moderni criteri di allevamento e di immissione di pesce selezionato. Vennero introdotti il persico trota, la trota arcobaleno, il coregone, il persico sole. Oggi i diritti di pesca sono di proprietà del Dott. Carlo Burgi, e si sta verificando una massiccia invasione di specie alloctone, quali pesce siluro e pesce gatto, che stanno prevaricando le specie autoctone presenti. Inoltre, la ripetuta pesca professionale ha fatto sì che il coregone si sia quasi oramai estinto dalle acque del Lago.
Nel 1864 vennero scoperti diversi villaggi palafitticoli. Due grandi stazioni palafitticole vennero rinvenute a Cadrezzate e una a Monate. Tra i materiali rinvenuti figurano strumenti di selce e di bronzo, ceramica varia, asce in pietra levigata, frammenti di telai per tessere e tre piroghe monoxile (ricavate da un unico tronco d'albero) datate 2500 a.C. Sono state rinvenute anche tombe romane (Travedona-Monate, Osmate, Comabbio), una lapide votiva a Giove (Osmate) e alcune lucerne.
Sponda del lago
La conformazione del lago e il fatto che le sue rive fossero per lo più private ha contributo a mantenerlo pulito: il lago di Monate, oggi, è uno dei pochi bacini di origine glaciale ad essere balneabile. Inoltre è vietata la navigazione alle imbarcazioni a motore. Per questi motivi, è una meta di praticanti del nuoto in acqua libera e campo di gara per diverse manifestazioni sportive.
Tra le manifestazioni va ricordata la Festa di Monate, organizzata dalla ASD Canottieri di Monate in occasione della patrona, la Madonna della neve, il primo fine settimana di agosto.
I locali che si possono trovare sulle sponde del lago sono:
Risporante area relax L’utima spiaggia nel Comune di Travedona Monate (VA)
Ristorante Lounge Bar Ninfea 310 nel Comune di Cadrezzate (VA)
Ristorante Taverna delle zucche nel Conune di Osmate (VA)
Ristorante Il Coppale nel Comune di Cadrezzate (VA)
Se vuoi godere appieno di tutti i benefici del Lago, Gecoim offre immobili in affitto e vendita sul Lago di Comabbio, Lago di Monate, Lago Maggiore, Vergiate.
Per maggiori informazioni:
Gecoim è la società immobiliare del più rinomato gruppo di costruzioni Candura Group, vanta lunga tradizione che unisce la qualità degli immobili venduti, certificata da anni di esperienza immobiliare, alla garanzia di serietà che si traduce in assistenza post vendita, qualità dei materiali e sicurezza dell'investimento casa senza mai dimenticarsi dell’aspetto architettonico. Inserita in contesti paesaggistici unici, La sua sede è a Mercallo in provincia di Varese, a due passi dai laghi (Comabbio, Monate, Lago Maggiore e di Varese) e dalla Autostrada A8 Milano Laghi - Uscita Sesto Calende. Gecoim è a soli 25 minuti da Milano e a 15 minuti dall'aeroporto di Milano Malpensa. Gecoim: la garanzia del tuo investimento di vita in un vero paradiso naturalistico!